Viaggio d’istruzione a Ravenna

Carissimi genitori, 

è con grande piacere che quest’anno il C.I.P.E. invita tutti i ragazzi di 10éme e 11éme a trascorrere 4 giorni nella stupenda città di Ravenna. Nel programma, ci saranno tante attività, laboratori, visite e ovviamente tempo libero e mare! I ragazzi potranno visitare stupende rovine romane, tra cui La Domus, rinvenuta nel 1993 conserva oltre quattrocento metri quadrati di mosaici policromi e marmi. Non solo, avranno l’occasione di visitare i principali monumenti patrimonio dell’umanità come la Basilica di Sant’Apollinare, il Battistero e lo straordinario gioiello di epoca bizantina, La Basilica di San Vitale. Inoltre avranno l’occasione di poter ammirare il mosaico della “Danza dei Geni delle Stagioni”, una rarissima rappresentazione delle Stagioni che danzano in cerchio al suono di una siringa; il mosaico del “Buon Pastore”, ritratto secondo lo schema iconografico di Orfeo.  

Al termine della visita gli alunni svolgeranno il laboratorio di mosaico nelle aule didattiche presso il Mar o presso Casa Dante. Queste e molte altre ancora le attività riservate ai nostri ragazzi! 

 Queste sono solo alcune delle attività proposte, avrete un programma più dettagliato in seguito. Sarà un bellissimo momento da trascorrere insieme, insegnanti genitori e allievi!

Data: vacanze dell’ascensione, 9-12 Maggio (partenza in treno per Bologna, trasporto in bus fino a Ravenna). Ritorno previsto per domenica sera. 

Quota: 600 chf circa. Dipenderà dal numero di iscritti e dalla tariffa treni che riusciamo ad ottenere.