Seguici sui social

CIPE – Comitato Italiano per la Promozione Educativa

Il CIPE è un’associazione a scopo non lucrativo che promuove corsi di lingua e cultura italiana nei cantoni di Neuchâtel e Friburgo.
Per la loro gestione e organizzazione collabora con il Ministero per gli Affari esteri e la Cooperazione Internazionale, che partecipa con un contributo finanziario annuale. Ai genitori viene richiesta una quota a completamento delle spese.

Al fine di sviluppare e ottimizzare i nostri servizi amministrativi, questo sito web mira a facilitare le relazioni e in particolare la comunicazione tra la nostra organizzazione, le famiglie degli studenti e gli studenti stessi, creando una piattaforma informativa sulle nostre attività per promuovre lo scambio, la velocità di ricerca e rete.

Il CIPE è un ente privato disciplinato dall’art. 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero, che organizza e gestisce corsi di lingua e cultura italiana nei cantoni di Neuchâtel e Friburgo grazie ai contributi del Ministero degli Affari Esteri e ai contributi delle famiglie.

Team

L’ente CIPE si compone di un’assemblea, un consiglio direttivo ed i revisori dei conti.

Il consiglio direttivo è composto da:

  • Mariachiara Vannetti – Presidente
  • Laura semeraro – Vice Presidente
  • Elisa Panozzo – coordinatrice Corsi
  • Fabio Bianchi – Tesoriere

i cantoni

Canton Neuchâtel

Il CIPE è responsabile di 37 corsi di livello primario e 11 di livello secondario, coinvolgendo 6 docenti della scuola primaria e 3 docenti dell scuola secondaria.

Canton Friburgo

L’istituto offre 11 corsi a livello primario e 6 a livello secondario. In questo cantone ci sono 2 insegnanti di scuola primaria e 1 insegnante di scuola secondaria.

Il CIPE offre ai propri studenti la certificazione linguistica CELI dell’Università per Stranieri di Perugia

Presentazione ai genitori degli studenti

Sotto questo link troverà la presentazione condivisa durante la seduta genitori del 9 maggio 2022