Quest’anno il C.I.P.E. ha invitato tutti gli alunni della scuola primaria a partecipare ai laboratori di cucina, nell’ambito del progetto “Io cucino”.
Durante il primo quadrimestre, le insegnanti hanno organizzato quattro incontri a Neuchâtel, presso il Collège de Terreaux, durante i quali gli alunni hanno preparato piatti tipici della cucina regionale italiana, scoprendone la storia e le origini. Ogni bambino ha potuto portare a casa il proprio elaborato, per condividerlo con la famiglia o con gli amici.
Il progetto ha riscosso grande successo non solo sul piano linguistico, ma anche culturale, facendo scoprire uno degli aspetti più apprezzati dell’italianità: la tradizione culinaria.
I laboratori sono stati curati dalle docenti del C.I.P.E., con la preziosa collaborazione di esperti esterni che hanno contribuito, con professionalità e gentilezza, a guidare la preparazione di ricette anche complesse.
In attesa della pubblicazione del primo volume della raccolta di ricette, interamente redatto e scritto dai bambini, il progetto per l’anno 2023/24 prevede nuove iniziative, con la grande novità di aprire i laboratori anche agli alunni della scuola secondaria.