Care bambine, cari bambini, care ragazze, cari ragazzi, Cari Genitori,

in occasione dell’avvio di questo anno scolastico, a nome dell’Associazione C.I.P.E., di tutte le insegnanti e della segreteria, voglio ringraziarvi per aver scelto di partecipare ai nostri corsi di lingua e cultura italiana, che da cinquant’anni sono presenti nel Cantone di Neuchâtel e da dieci anni nel Cantone di Friburgo.

Ciò che ci sta più a cuore è che i nostri corsi rappresentino, oltre che l’occasione per apprendere la bella lingua italiana e la sua cultura, anche un luogo dell’accoglienza, della crescita, delle esperienze, delle emozioni, dei compagni, della scoperta, elementi che, speriamo, restino nella memoria delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi.

l’emozione dell’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre grande. L’augurio che vorrei fare a tutte e a tutti è di viverlo insieme, serenamente, con entusiasmo, collaborazione ed energia.

Vorrei ringraziere i Cantoni di Nauchâtel e Friburgo e tutte le città in cui si svolgono i nostri corsi per la gentile collaborazione. Infine, è doveroso ringraziere per il sostegno il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Ambasciata d’Italia e Berna e l’Ufficio scuola del Consolato di Basilea.

Buon anno scolastico a tutti!

Mariachiara Vannetti

Presidente C.I.P.E.

Neuchâtel, agosto 2023

…un ringraziamento speciale a Cecilia Bozzoli

per le splendide illustrazioni.