Martedì 2 maggio scorso, il Cipe ha avuto il grande piacere di inaugurare la settimana, partecipando alla cerimonia di apertura. Il coro della scuola italiana ha aperto la settimana dell’Europa,  preparando la canzone “Bella Ciao”, simbolo di libertà, in collaborazione con la soprano Laurence Guillod e diretti dall’insegnante MAECI Monica Lavini. Il gruppo del coro del Cipe, formato da bambini della scuola primaria, alla sua prima uscita pubblica, ha superato l’iniziale emozione e ha regalato ai presenti un toccante momento.

Ancora un grazie infinite a ciascun bambino del coro del CIPE alla prima esibizione pubblica, nonché, un grazie speciale alla soprano Laurence Guillod e all’insegnante Maeci Monica Lavini che ha coordinato le attività di preparazione del coro.

Inoltre dal 2 al7 maggio, il Cipe aveva allestito una Mostra su “Bella ciao”, canzone sulla libertà delle donne di ieri ed oggi. Questa mostra composta da foto e video, ha voluto omaggiare, la storia della celebre canzone, passando per le sue origini, ovvero la rivolta delle “mondine” (lavoratrici stagionale nelle risaie piemontesi) italiane, che ancora oggi sono il simbolo dell’emancipazione femminile in Europa e nel mondo.

Lo abbiamo già fatto, ma ringraziamo ancora la Ville de Neuchâtel e il Sindaco Thomas Facchinetti per il regalo è la dedica fatta al CIPE. Una gradita lettura che arricchirà la nostra biblioteca e le attività proposte nei corsi!